Il fondatore dell’Opus Dei
È nuovamente disponibile in italiano su Amazon, dopo tanti anni, la prima biografia completa di san Josemaría Escrivá. L’opera, in tre volumi, di Andrés Vázquez de Prada, è una biografica rigorosa e profonda ricca di fonti bibliografiche – documenti, testimonianze, lettere e materiale diverso proveniente dall’archivio della Prelatura – sul fondatore dell’Opus Dei.
Questa prima biografia completa di san Josemaría Escrivá è stata pubblicata dopo la canonizzazione del fondatore dell’Opus Dei, avvenuta a Roma nel 2002. Ora, grazie alle Edizioni Rialp, è possibile acquistare i tre volumi direttamente da Amazon.
L’autore, Andréz Vásquez de Prada nacque a Valladolid (Spagna) nel 1923. Dopo aver studiato Giurisprudenza nelle Università di Valladolid e Siviglia, è stato docente di Diritto pubblico e con la tesi su Los gobiernos de facto ha vinto il Premio Straordinario di dottorato nel 1948. Nel 1951 si trasferì in Gran Bretagna, dove ha svolto un intenso lavoro di promozione culturale come Addetto dell’Ambasciata di Spagna a Londra.
Qui sviluppò un’ampia attività di ricerca in ambuto storico e letterario, collaborando con diverse pubblicazioni internazionali. Il suo interesse per figure significative della storia inglese si è concretizzato nella pubblicazione di libri, come quello sul Card. Newman, El sueño de un anciano (1954), e la biografia di S. Tommaso Moro (1962). Ha pubblicato vari saggi di carattere umanistico, tra cui Estudio sobre la amistad (1956), El sentido del humor (1976). Conobbe il fondatore dell’Opus Dei nel 1942 ed ebbe molte occasioni di frequentarlo, in particolare durante alcuni viaggi di San Josémaria in Inghilterra tra il 1958 e il 1962. Andréz Vásquez de Prada è morto a Madrid il 27 agosto 2005.
E’ possibile acquistare quest’opera cliccando sui seguenti link; il costo per voi resterà invariato ma verrà corrisposta una piccola commissione a questo sito, all’unico fine di ampliare il lavoro di divulgazione sulla Prelatura dell’Opus Dei:
versione cartacea – vol. 1
versione cartacea – vol. 2
versione cartacea – vol. 3
versione Kindle – vol. 1
versione Kindle – vol. 2
versione Kindle – vol. 3
(16/05/23, Ufficio Informazioni dell’Opus Dei)
Commenti recenti