1902/1915 – Barbastro: nascita, infanzia e fanciullezza
1902 Josemaría Escrivá nasce a Barbastro, in Aragona, il 9 gennaio. È il secondogenito di José Escrivá y Corzán e Dolores Albás Blanc, entrambi ferventi cristiani, che si sono sposati nella cattedrale della stessa città il 19 settembre 1898. La sorella maggiore, Carmen, è nata il 16 giugno 1899. Il padre possiede un negozio di tessuti e una piccola fabbrica di cioccolato. E nativo di Fonz e la sua famiglia è originaria di Balaguer. La madre è nata a Barbastro, da una famiglia proveniente dall’alta Aragona.
13 gennaio: viene battezzato da don Angel Malo nella Cattedrale di Barbastro, con i nomi di José, María, Julián e Mariano. In seguito, fonderà i primi due nomi in uno solo, Josemaría, per esprimere il proprio amore per la Madonna e per san Giuseppe.
Secondo la tradizione locale, poco tempo dopo il Battesimo riceve anche la Confermazione, il 23 aprile 1902, da S. E. Mons. Juan Antonio Ruano, Vescovo A. A. di Barbastro.
1904 A due anni si ammala gravemente, tanto che i medici assicurano che non sopravvivrà. I genitori si rivolgono alla Madonna e le promettono, se il bambino guarirà, di portarlo in pellegrinaggio nell’antica chiesetta di Torreciudad, a Lei dedicata. La guarigione avviene subitanea e sorprendente; i coniugi Escrivá mantengono la promessa.
1904-1910 In seno alla famiglia riceve una profonda educazione cristiana e l’esempio di una solida pietà. Dai tre ai sette anni frequenta la scuola materna diretta dalle Figlie della Carità, di cui è l’unico alunno designato per il Premio alla virtù, indetto nel 1908 nella diocesi per celebrare il giubileo sacerdotale del Papa Pio X: quindi inizia gli studi elementari presso il collegio degli Scolopi. All’età di sei o sette anni, accompagnato dalla mamma, si accosta per la prima volta al sacramento della Penitenza: per tutta la vita ricorderà la gioia provata quei giorno.
1912 II 23 aprile riceve la Prima Comunione. Nel corso della preparazione ha imparato la formula della Comunione spirituale e da allora la recita spesso con devozione.
1910-1915 Una dopo l’altra muoiono le tre sorelline nate dopo di lui, che Josemaría, sull’esempio dei genitori, amava teneramente: Rosario, all’età di nove mesi (2-X-1909/11-VII-1910). María Dolores, di cinque anni (10-II-I907/10-VII-1912), e Maria Asunción – chiamata familiarmente Chon – a otto anni (15-VIII-1905/6-X-1913).
Nel 1912 inizia la scuola media sempre dagli Scolopi e per tre anni, fino a quando la famiglia si tratterrà a Barbastro. deve sostenere gli esami nelle vicine città di Huesca e di Lerida.
(Intervista sul Fondatore dell’Opus Dei, Edizioni Ares, 1992)
Commenti recenti