1975/1992 – La tappa della continuità e l’itinerario della beatificazione
1975 Il 15 settembre un Congresso dei membri dell’Opus Dei elegge all’unanimità monsignor Alvaro del Portillo a succedere al fondatore nella guida dell’Opera.
1977 Esce la prima opera postuma: Amici di Dio, seconda raccolta di omelie.
1981 19 febbraio: il cardinale Ugo Poletti, vicario per la diocesi di Roma, promulga il decreto che introduce la Causa di canonizzazione di monsignor Escrivá, su richiesta di 69 cardinali, 41 superiori generali di ordini e congregazioni religiose, 1300 vescovi (oltre un terzo dell’episcopato mondiale), numerosi Capi di Stato e di governo, esponenti della cultura, semplici fedeili. Viene edito il volume Via Crucis. Il 12 maggio ha inizio a Roma il processo canonico.
1982 28 novembre: con la costituzione apostolica Ut Sit Giovanni Paolo II erige l’Opus Dei in Prelatura personale, come monsignor Josemaría Escrivá aveva desiderato secondo lo spinto fondazionale. Mons. Alvaro del Portillo è il primo Prelato dell’istituzione.
1984 II 15 gennaio, Giovanni Paolo II si reca al Centro ELIS, inaugurato da Paolo VI nel 1965, nel quartiere Tiburtino di Roma, e nell’attigua parrocchia di San Giovanni Battista al Collatino, affidata a sacerdoti della prelatura.
1985 La Congregazione per l’Educazione cattolica, con il decreto Dei servus del 9 gennaio, erige canonicamente le Sezioni romane delle Facoltà di teologia e di diritto canonico dell’Università di Navarra. La sede prende il nome di “Centro Accademico Romano della Santa Croce”
1986 In ottobre appare il volume Solco.
L’8 novembre, il cardinale Ugo Poletti, vicario del Papa per la diocesi di Roma e quindi Presidente del Tribunale diocesano, dichiara chiuso il processo cognizionale sulla vita e le virtù del Servo di Dio Josemaría Escrivá. Un analogo processo si era svolto presso la Curia arcivescovile di Madrid, concludendosi il 26 giugno 1984.
1987 Viene pubblicato il volume Forgia, che con Cammino e Solco completa una trilogia destinata alla meditazione del cristiano.
1990 9 gennaio: la Congregazione per l’Educazione cattolica, costatando lo sviluppo delle attività del Centro Accademico Romano, erige canonicamente l’Ateneo Romano della Santa Croce, con le Facoltà di teologia e di filosofia.
Collegata all’Ateneo continua l’attività della Sezione romana della Facoltà di Diritto canonico dell’Università di Navarra.
9 aprile: il Santo Padre Giovanni Paolo II dichiara l’eroicità delle virtù cristiane del Venerabile Servo di Dio Josemaría Escrivá.
1991 6 gennaio: Giovanni Paolo II consacra vescovo in San Pietro il Prelato dell’Opus Dei, mons. Alvaro del Portillo.
6 luglio: alla presenza del Santo Padre si dà lettura del decreto che sancisce il carattere miracoloso di una guarigione operata per l’intercessione del Venerabile Escrivá. Si concludono così i tramiti previ alla beatificazione.
1992 17 maggio: in piazza San Pietro il Pontefice Giovanni Paolo II proclama Beato Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei.
(Intervista sul Fondatore dell’Opus Dei, Edizioni Ares, 1992)
Commenti recenti