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Data: 02/01/1997
Autore: Massimo Introvigne
Fonte: Avvenire
Editore: -

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"Sette cattoliche": l'equivoco continua - le note

(1) Gordon Urquhart, Le armate del Papa. Focolarini, Neocatecumenali, Comunione e Liberazione. I segreti delle misteriose e potenti nuove sette cattoliche, Ponte alle Grazie, Firenze 1996, trad. it. di The Pope’s Armada, Bantam Press, Londra 1995.
(2) Assemblée Nationale, Les Sectes en France. Rapport fait au nom de la Commission d’enquête sur les sectes (document n. 2468) - président: M. Alain Gest, rapporteur: M. Jacques Guyard, député, Documents d’information de l’Assemblée Nationale, Parigi 1996; cfr. una critica in Giovanni Cantoni e Massimo Introvigne, Libertà religiosa, "sette" e "diritto di persecuzione". Con appendici, Cristianità, Piacenza 1996; e M. Introvigne e J. Gordon Melton (a cura di), Pour en finir avec les sectes. Le débat sur le rapport de la commission parlementaire, 3a ed., Dervy, Parigi 1996.
(3) Cfr., per esempio mons. Gérard Daucourt, vescovo di Troyes, Lettre à Monsieur Philippe Séguin, Président de l’Assemblée Nationale et à Messieurs Robert Galley, Gérard Menuel, Pierre Micaux, députés de l’Aube, del 6-2-1996; e mons. Georges Lagrange, vescovo di Gap, Lettre à Monsieur Alain Gest, Président de la Commission d’enquête sur les sectes, del 5-2-1996. Sugli attacchi a un’altra associazione cattolica, la Société Française pour la Défense de la Tradition, Famille et Propriété-TFP, nel rapporto Les Sectes en France, cfr. Marco Tangheroni, La TFP francese è una "setta"?, in Cristianità, anno XXIV, n. 254-255, giugno-luglio 1996, pp. 7-12.
(4) Thierry Baffoy, Antoine Delestre e Jean-Paul Sauzet, Les Naufragés de l’Esprit. Des sectes dans l’Église catholique, Seuil, Parigi 1966; cfr. una critica nel mio I naufraghi del buon senso, in Cristianità, anno XXIV, n. 254-255, cit., pp. 13-15.
(5) Cfr. A proposito di un libro sulle comunità cattoliche nate dal Rinnovamento. Dichiarazione della Conferenza Episcopale Francese, del 14-5-1996, trad. it., ibid., p. 15.
(6) María del Carmen Tapia, Oltre la soglia. Una vita nell’Opus Dei, Baldini & Castoldi, Milano 1996, trad. it. di Tras el umbral. Una vida en el Opus Dei, Ediciones B, Barcellona 1994.
(7) Sulle campagne contro l’Opus Dei come "setta", cfr. il mio Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità, Gribaudi, Milano 1995, pp. 157-177.
(8) Christopher Hitchens, The Missionary Position. Mother Theresa in Theory and Practice, Verso, New York-Londra 1995.
(9) Matt Cherry, An Interview with Christopher Hitchens on Mother Theresa, in Free Inquiry, vol. 16, n. 4, autunno 1996, pp. 53-58 (p. 57).
(10) Sulla differenza fra movimenti "anti-sette" e "contro le sette", cfr. il mio Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità, cit., pp. 142-156.
(11) G. Urquhart, op. cit., p. 73. Nella stessa pagina — e anche nell’ed. originale inglese, p. 76, dunque non si tratta di un errore del traduttore italiano — l’autore cita un volume dei giornalisti Peter Hounam e Andrew Hogg sulla School of Economic Science, un gruppo londinese ispirato alle teorie di Georges Ivanovitch Gurdjieff, che cita come Secret Sect. In realtà un volume con questo titolo non esiste; il riferimento esatto è all’opera di Peter Hounam e Andrew Hogg, Secret Cult. A Full Exposé of a Strange and Destructive Organization that is Penetrating the Corridors of Power, A Lion Paperback, Tring-Belleville-Sydney 1985. Si tratta di uno solo fra molti esempi di errori fattuali dell’opera.
(12) Cfr. American Psychological Association (APA), Board of Social and Ethical Responsibility, Memo al comitato DIMPAC (Deceptive and Indirect Methods of Persuasion and Control), APA, Washington 11-5-1987.

 

 

 

Cornelio Fabro