"Sette
cattoliche": l'equivoco continua - le note
(1)
Gordon Urquhart, Le armate del Papa. Focolarini, Neocatecumenali,
Comunione e Liberazione. I segreti delle misteriose e
potenti nuove sette cattoliche, Ponte alle Grazie, Firenze
1996, trad. it. di The Popes Armada, Bantam Press,
Londra 1995.
(2) Assemblée Nationale, Les Sectes en France.
Rapport fait au nom de la Commission denquête
sur les sectes (document n. 2468) - président:
M. Alain Gest, rapporteur: M. Jacques Guyard, député,
Documents dinformation de lAssemblée
Nationale, Parigi 1996; cfr. una critica in Giovanni Cantoni
e Massimo Introvigne, Libertà religiosa, "sette"
e "diritto di persecuzione". Con appendici,
Cristianità, Piacenza 1996; e M. Introvigne e J.
Gordon Melton (a cura di), Pour en finir avec les sectes.
Le débat sur le rapport de la commission parlementaire,
3a ed., Dervy, Parigi 1996.
(3)
Cfr., per esempio mons. Gérard Daucourt, vescovo
di Troyes, Lettre à Monsieur Philippe Séguin,
Président de lAssemblée Nationale
et à Messieurs Robert Galley, Gérard Menuel,
Pierre Micaux, députés de lAube, del
6-2-1996; e mons. Georges Lagrange, vescovo di Gap, Lettre
à Monsieur Alain Gest, Président de la Commission
denquête sur les sectes, del 5-2-1996. Sugli
attacchi a unaltra associazione cattolica, la Société
Française pour la Défense de la Tradition,
Famille et Propriété-TFP, nel rapporto Les
Sectes en France, cfr. Marco Tangheroni, La TFP francese
è una "setta"?, in Cristianità,
anno XXIV, n. 254-255, giugno-luglio 1996, pp. 7-12.
(4)
Thierry
Baffoy, Antoine Delestre e Jean-Paul Sauzet, Les Naufragés
de lEsprit. Des sectes dans lÉglise
catholique, Seuil, Parigi 1966; cfr. una critica nel mio
I naufraghi del buon senso, in Cristianità, anno
XXIV, n. 254-255, cit., pp. 13-15.
(5)
Cfr. A proposito di un libro sulle comunità cattoliche
nate dal Rinnovamento. Dichiarazione della Conferenza
Episcopale Francese, del 14-5-1996, trad. it., ibid.,
p. 15.
(6)
María del Carmen Tapia, Oltre la soglia. Una vita
nellOpus Dei, Baldini & Castoldi, Milano 1996,
trad. it. di Tras el umbral. Una vida en el Opus Dei,
Ediciones B, Barcellona 1994.
(7)
Sulle campagne contro lOpus Dei come "setta",
cfr. il mio Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo
e nuova religiosità, Gribaudi, Milano 1995, pp.
157-177.
(8)
Christopher Hitchens, The Missionary Position. Mother
Theresa in Theory and Practice, Verso, New York-Londra
1995.
(9)
Matt Cherry, An Interview with Christopher Hitchens on
Mother Theresa, in Free Inquiry, vol. 16, n. 4, autunno
1996, pp. 53-58 (p. 57).
(10)
Sulla differenza fra movimenti "anti-sette"
e "contro le sette", cfr. il mio Il sacro postmoderno.
Chiesa, relativismo e nuova religiosità, cit.,
pp. 142-156.
(11)
G. Urquhart, op. cit., p. 73. Nella stessa pagina
e anche nelled. originale inglese, p. 76, dunque
non si tratta di un errore del traduttore italiano
lautore cita un volume dei giornalisti Peter Hounam
e Andrew Hogg sulla School of Economic Science, un gruppo
londinese ispirato alle teorie di Georges Ivanovitch Gurdjieff,
che cita come Secret Sect. In realtà un volume
con questo titolo non esiste; il riferimento esatto è
allopera di Peter Hounam e Andrew Hogg, Secret Cult.
A Full Exposé of a Strange and Destructive Organization
that is Penetrating the Corridors of Power, A Lion Paperback,
Tring-Belleville-Sydney 1985. Si tratta di uno solo fra
molti esempi di errori fattuali dellopera.
(12) Cfr. American Psychological Association (APA),
Board of Social and Ethical Responsibility, Memo al comitato
DIMPAC (Deceptive and Indirect Methods of Persuasion and
Control), APA, Washington 11-5-1987.