"Sette cattoliche": l'equivoco continua - le note
(1)
Gordon Urquhart, Le armate del Papa. Focolarini, Neocatecumenali, Comunione
e Liberazione. I segreti delle misteriose e potenti nuove sette cattoliche,
Ponte alle Grazie, Firenze 1996, trad. it. di The Popes Armada, Bantam
Press, Londra 1995.
(2) Assemblée Nationale, Les Sectes en France. Rapport fait
au nom de la Commission denquête sur les sectes (document n. 2468)
- président: M. Alain Gest, rapporteur: M. Jacques Guyard, député,
Documents dinformation de lAssemblée Nationale, Parigi
1996; cfr. una critica in Giovanni Cantoni e Massimo Introvigne, Libertà
religiosa, "sette" e "diritto di persecuzione". Con appendici,
Cristianità, Piacenza 1996; e M. Introvigne e J. Gordon Melton (a cura
di), Pour en finir avec les sectes. Le débat sur le rapport de la commission
parlementaire, 3a ed., Dervy, Parigi 1996.
(3)
Cfr., per esempio mons. Gérard Daucourt, vescovo di Troyes, Lettre
à Monsieur Philippe Séguin, Président de lAssemblée
Nationale et à Messieurs Robert Galley, Gérard Menuel, Pierre
Micaux, députés de lAube, del 6-2-1996; e mons. Georges
Lagrange, vescovo di Gap, Lettre à Monsieur Alain Gest, Président
de la Commission denquête sur les sectes, del 5-2-1996. Sugli
attacchi a unaltra associazione cattolica, la Société
Française pour la Défense de la Tradition, Famille et Propriété-TFP,
nel rapporto Les Sectes en France, cfr. Marco Tangheroni, La TFP francese
è una "setta"?, in Cristianità, anno XXIV, n. 254-255,
giugno-luglio 1996, pp. 7-12.
(4) Thierry
Baffoy, Antoine Delestre e Jean-Paul Sauzet, Les Naufragés de lEsprit.
Des sectes dans lÉglise catholique, Seuil, Parigi 1966; cfr.
una critica nel mio I naufraghi del buon senso, in Cristianità, anno
XXIV, n. 254-255, cit., pp. 13-15.
(5)
Cfr. A proposito di un libro sulle comunità cattoliche nate dal Rinnovamento.
Dichiarazione della Conferenza Episcopale Francese, del 14-5-1996, trad. it.,
ibid., p. 15.
(6)
María del Carmen Tapia, Oltre la soglia. Una vita nellOpus Dei,
Baldini & Castoldi, Milano 1996, trad. it. di Tras el umbral. Una vida
en el Opus Dei, Ediciones B, Barcellona 1994.
(7)
Sulle campagne contro lOpus Dei come "setta", cfr. il mio
Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità, Gribaudi,
Milano 1995, pp. 157-177.
(8)
Christopher Hitchens, The Missionary Position. Mother Theresa in Theory and
Practice, Verso, New York-Londra 1995.
(9)
Matt Cherry, An Interview with Christopher Hitchens on Mother Theresa, in
Free Inquiry, vol. 16, n. 4, autunno 1996, pp. 53-58 (p. 57).
(10)
Sulla differenza fra movimenti "anti-sette" e "contro le sette",
cfr. il mio Il sacro postmoderno. Chiesa, relativismo e nuova religiosità,
cit., pp. 142-156.
(11)
G. Urquhart, op. cit., p. 73. Nella stessa pagina e anche nelled.
originale inglese, p. 76, dunque non si tratta di un errore del traduttore
italiano lautore cita un volume dei giornalisti Peter Hounam
e Andrew Hogg sulla School of Economic Science, un gruppo londinese ispirato
alle teorie di Georges Ivanovitch Gurdjieff, che cita come Secret Sect. In
realtà un volume con questo titolo non esiste; il riferimento esatto
è allopera di Peter Hounam e Andrew Hogg, Secret Cult. A Full
Exposé of a Strange and Destructive Organization that is Penetrating
the Corridors of Power, A Lion Paperback, Tring-Belleville-Sydney 1985. Si
tratta di uno solo fra molti esempi di errori fattuali dellopera.
(12) Cfr. American Psychological Association (APA), Board of Social
and Ethical Responsibility, Memo al comitato DIMPAC (Deceptive and Indirect
Methods of Persuasion and Control), APA, Washington 11-5-1987.