Cammino, frutto del lavoro sacerdotale che san Josemaría Escrivá aveva iniziato nel 1925, venne pubblicato per la prima volta nel 1934 (a Cuenca, in Spagna) con il titolo “Considerazioni spirituali”. Nell’edizione seguente – Valencia 1939 -, il libro, notevolmente ampliato, aveva già il titolo attuale e definitivo. Da allora si è diffuso con un ritmo sostenuto e progressivo. Finora sono state pubblicate circa 4.906.050 copie in 470 edizioni in diverse lingue.
Cammino ha uno stile diretto, di dialogo sereno, nel quale il lettore viene posto di fronte alle esigenze divine in un contesto di fiducia e di amicizia. Quando fu pubblicato in Italia L’Osservatore Romano commentò: “Mons. Escrivá ha scritto più che un capolavoro: ha scritto attingendo direttamente al suo cuore, e al cuore direttamente giungono a uno a uno i brevi paragrafi che formano il Cammino”.
Approfondimenti sull’opera:
– La recensione di padre Cornelio Fabro – tratto dal saggio La tempra di un Padre della Chiesa
E’ possibile acquistare quest’opera cliccando sui seguenti link; il costo per voi resterà invariato ma verrà corrisposta una piccola commissione a questo sito, all’unico fine di ampliare il lavoro di divulgazione sulla Prelatura dell’Opus Dei:
– versione cartacea su Amazon
– versione digitale (Kindle) su Amazon
– versione cartacea su IBS
– versione digitale (ePub) su IBS
Commenti recenti