Pubblicato il secondo volume della biografia di Josemaría Escrivá
Dal 4 marzo sarà in libreria il secondo volume dellopera di Andrés Vázquez de Prada Il Fondatore dellOpus Dei (1936-1946) - Leonardo International, Milano 2003, pp. 782, euro 20.00. Lopera, prevista in tre volumi, è la più completa biografia oggi disponibile su san Josemaría Escrivá.
Si tratta della prima biografia che è stata elaborata sul materiale della Causa di Canonizzazione, causa che si è conclusa domenica 6 ottobre 2002, quando il Santo Padre Giovanni Paolo II ha proclamato santo Josemaría Escrivá in piazza S. Pietro, davanti a varie centinaia di migliaia di persone. E dunque unopera definitiva: per lestensione, per il metodo e per il fatto che, per la prima volta, un biografo ha potuto consultare direttamente tutte le fonti, fra cui gli Appunti intimi, scritti autografi in cui il Fondatore dellOpus Dei, a partire dal 1930, andò annotando riflessioni, ispirazioni divine e soluzioni pratiche per lo sviluppo del proprio apostolato.
Il presente volume reca il sottotitolo Dio e audacia!, unespressione che san Josemaría usava spesso per sintetizzare con efficacia tutto un programma di vita cristiana: il dovere per il cristiano di lanciarsi a santificare dallinterno le strutture della società, fidando nellimmancabile aiuto della grazia divina.
Infatti nel volume vengono narrate le vicende relative alla guerra civile spagnola, allavventuroso passaggio del fronte bellico che il Fondatore dovette compiere per poter riprendere liberamente il proprio apostolato che, al termine del periodo narrato (1946), il lettore troverà sorprendentemente sviluppato, nonostante linfierire di dure ostilità e lenorme carenza di risorse. Avvenimenti e risultati umanamente non facili da spiegare, ma comprensibili nellottica di un sostanziale aiuto di Dio, che non fa mancare né la sua croce, né il suo sostegno a quanti gli si affidano con cuore sincero.