Iniziative
apostoliche
5.1 Caratteristiche comuni
A.
"L'attività principale dell'Opus Dei consiste nel dare ai
suoi membri, e a tutte le persone che lo desiderano, gli aiuti
spirituali necessari per vivere da buoni cristiani in mezzo al mondo",
spiegava il fondatore (31).
A partire da questa formazione, ciascuno svolge il suo apostolato
personale, rendendo testimonianza a Gesù nel suo ambiente.
"La carità richiede la pratica della giustizia, la
solidarietà, la responsabilità famigliare e
sociale, la povertà, la gioia, la castità,
l'amicizia..." (32).
Questo
impegno personale costituisce sempre l'apostolato più
importante dell'Opus Dei. Si tratta di un apostolato di testimonianza e
di aiuto concreto ed efficace all'interno del lavoro professionale e
nelle circostanze abituali in cui si svolge l'esistenza di ognuno: un
apostolato personale che unisce l'esempio alla parola. Uno speciale
rilievo assume, per i fedeli dell'Opus Dei, il lavoro apostolico con i
giovani, sia studenti che lavoratori, ai quali, nella misura delle
proprie possibilità, essi dedicano una buona parte del tempo
e delle energie personali. La formazione destinata ai giovani fa leva
sulla crescita della vita spirituale e delle virtù umane,
sul lavoro e sul servizio verso gli altri, e mira a favorire lo
sviluppo della personalità, evitando la creazione di uno
"spirito di gruppo" chiuso ed esclusivo.
B.
Inoltre, e oltre a istituzioni di carattere ecclesiastico affidate alla
prelatura o da essa promosse, come nel caso della Pontificia
Università della Santa Croce a Roma, i fedeli della
prelatura e i cooperatori sostengono in tutto il mondo, assieme a molte
altre persone, cattoliche e non cattoliche, opere educative,
assistenziali, culturali, con una marcata finalità di
servizio e formazione: scuole, ospedali, università, centri
di formazione professionale, e così via. I membri dell'Opus
Dei promuovono attività che rispondano a reali
necessità del loro Paese o del loro ambito, e quindi le
sostengono, anche dal punto di vista economico, con piena
responsabilità.
La
prelatura, mediante accordi con i promotori o attraverso le forme
previste dagli statuti di una certa istituzione, può
assumersi il compito di animare in senso cristiano tali iniziative di
pubblica utilità, fornendo orientamenti dottrinali e
assistenza sacerdotale, sempre nel pieno rispetto della
libertà delle coscienze e senza alcuna discriminazione di
ordine razziale, religioso, sociale. La prelatura, quindi, non si
occupa di attività con fine di lucro, di imprese
commerciali, di iniziative politiche, ecc.
La
prelatura dell'Opus Dei può stabilire diversi tipi di
accordi:
a)
Nelle opere apostoliche, l'Opus Dei garantisce moralmente
l'orientamento cristiano dell'attività.
b) In altri casi, l'Opus Dei
fornisce l'assistenza spirituale in maggiore o minore misura, senza
assumersi ufficialmente la responsabilità morale del lavoro
formativo che si svolge nelle attività interessate. Questa
assistenza può assumere forme molto varie: assistenza
sacerdotale, preparazione di alcune lezioni di religione, ecc. Di
conseguenza, gli accordi con la prelatura non modificano assolutamente
la natura civile dell'ente interessato. La responsabilità
della gestione e della direzione spetta dunque sempre in pieno ai
promotori, persone o enti che siano, e mai alla prelatura dell'Opus Dei.
5.2 Le opere apostoliche
Le
opere apostoliche sono quelle che, promosse da membri dell'Opus Dei
insieme ad altre persone, godono della garanzia morale della prelatura.
L'Opus Dei si incarica di tutto ciò che riguarda
l'orientamento cristiano.
Le opere apostoliche comprendono collegi, università, centri
di promozione della donna, ambulatori medici in paesi o zone in via di
sviluppo, scuole per contadini, istituti di formazione professionale,
residenze per studenti, ecc. Alcuni esempi:
-
Università di Navarra.
Fondata a Pamplona nel 1952, comprende attualmente 20
facoltà. Nel campus di Pamplona si trova anche la clinica
universitaria. Dall'Università dipende l'Instituto de
Estudios Superiores de la Empresa (IESE) di Barcellona. Altre
istituzioni analoghe sono l'Università di Piura
(Perù), l'Università de La Sabana (Colombia),
l'Università dell'Asia e del Pacifico (Filippine),
l'Università Campus Bio-Medico a Roma.
-
Monkole. È un ospedale
di Kinshasa che si prende cura di migliaia di persone estremamente
disagiate. Dispone di due succursali nella periferia della capitale
(Eliba e Kimbondo) destinate all'assistenza medica ambulatoriale.
Inoltre, l'Istituto Superiore di Scienze Infermieristiche, annesso a
Monkole, forma le giovani congolesi all'esercizio della professione
sanitaria.
-
Centro Elis. Situato nella
periferia industriale di Roma, forma operai specializzati in diverse
professioni (orafi, orologiai, montatori e riparatori meccanici e di
apparecchiature elettroniche, elettromeccanici). L'insegnamento,
gratuito, è finanziato dalla Regione Lazio e dal Ministero
degli Affari Esteri italiano, dato che il centro svolge anche programmi
di istruzione per alunni di paesi meno sviluppati come Albania,
Somalia, ccc. Da alcuni anni è nata la Scuola di Formazione
Superiore (SFS), che ha come obiettivo specifico il favorire
l'occupazione di giovani diplomati, provenienti principalmente dalle
regioni del Mezzogiorno d'Italia, attraverso la formazione sulle Nuove
Tecnologie. Per adempiere a questa missione la SFS Elis si avvale di un
Consorzio di imprese (Consel - Consorzio Elis) che ne sostiene le
attività e la configura come company school.
-
Punlaan. È una scuola
professionale specializzata di Manila, che opera nel settore
alberghiero e turistico, con un sistema educativo che prevede il
contatto diretto fra allieve e imprese (alberghi, ristoranti, ecc.).
Negli ultimi anni, grazie a tale programma, il 100% delle ragazze
iscritte a Punlaan ha trovato lavoro.
-
Midtown Sports and Cultural Center. Opera
in una zona multirazziale di Chicago, caratterizzata da un'alta
percentuale di popolazione giovanile. Midtown offre programmi di
formazione accademica, umana, spirituale e sportiva, per supplire alle
carenze dell'ambiente sociale. In tal modo, il 95% degli alunni termina
gli studi secondari e il 60% si iscrive all'Università. Si
tratta di percentuali sensibilmente superiori a quelle rilevate sugli
altri giovani della zona.
-
Toshi. Si trova ad ovest di
Città del Messico, in una regione rurale abitata da indigeni
delle etnie otomì e mazahua. Vi si organizza, fra gli altri,
un corso amministrativo che apre alle donne della zona l'accesso a
posti di lavoro nella funzione pubblica e nelle industrie delle
città vicine.