Totus Tuus, portale di cattolici

 

Per mantenersi più
disponibile al
compimento della
Volontà di Dio, decide
di diventare
sacerdote.

 

 

Data: 1992
Autore: -
Fonte: Intervista sul fondatore dell'Opus Dei
Editore: Ares

1915/1919 - Logrono: adolescenza

1915-1917 L'impresa commerciale patema fallisce; la famiglia abbandona Barbastro e si trasferisce a Logrono. In questa città, capoluogo della Rioja, il signor Escrivá trova lavoro in un altro negozio di tessuti. Josemaría conclude la scuola media nell'Istituto di Logrono; frequenta anche il Collegio Sant'Antonio.

1917-1918 Tra la fine di dicembre del 1917 e gli inizi di gennaio del 1918 avviene un episodio decisivo per il futuro del Beato: la visione delle orme impresse sulla neve dai piedi nudi di un carmelitano scalzo suscita in lui un forte desiderio di generosa dedizione a Dio. È il primo presentimento della chiamata a una missione di cui egli però ignora ancora il contenuto. Per mantenersi più disponibile al compimento della Volontà di Dio, decide di diventare sacerdote. Ricevuto il consenso paterno e decisamente incoraggiato da due pii sacerdoti con cui si è consultato, don Antolín Onate e don Albino Pajares, si prepara a iniziare gli studi teologici presso il seminario di Logrono, al quale - secondo l'usanza del luogo - viene ammesso come alunno esterno. La vita interiore di Josemaría sorge sulle fondamenta dell'orazione e della penitenza.

1919 II 28 febbraio nasce il fratello Santiago. Josemaría comprende che Dio ha accolto la preghiera con cui, dieci mesi prima, gli ha chiesto di colmare il vuoto che la sua totale dedizione al Signore avrebbe lasciato nella famiglia. Lo stesso Josemaría e la sorella Carmen gli fanno da padrini di Battesimo.

 

 

Josemaría Escrivá